Maria Martinez Peñalba

Educatrice del Movimento - Danzatrice - Insegnante Yoga


Dove non bastano le parole arriva la danza, poiché il gesto è comunicazione di immediata efficacia espressiva.

È un principio filosofico, legato al pensiero orientale, a ispirare la scelta di Maria Martinez Peñalba, insegnante di Yoga e professionista di danza e performing arts specializzata in danza egiziana mediorientale dal 1991, educatrice del movimento somatico, coreografa e danzatrice.

Affrontare e quindi trasmettere la Raqs Sharqi (o danza d’Oriente) come sviluppo di una pratica energetica interiore, che favorisca la qualità del movimento ma anche il recupero degli aspetti tradizionali e culturali di questa espressione artistica, spesso conosciuta solo nelle “performance da cabaret”.

Una scelta che condiziona Maria in ogni sua attività: la Scuola di formazione professionale di danza egiziana e mediorientale, da lei fondata nel 2004; l’insegnamento anche di nuove forme come la Danza Araba Contemporanea, risultato del percorso di danza contemporanea e arti performative seguito per anni, la danza e la ricerca nel campo della somatica del Body-Mind Centering®; le esibizioni con il gruppo musicale Daramad; i seminari organizzati tramite l’associazione Oriente in Movimento, nata da una comunione di intenti con il marito Marco (esperto in Qi Gong), nell’idea di creare un ponte culturale tra Oriente e Occidente.

L’interdisciplinarietà del curriculum di Maria Martinez, e il suo percorso educativo somatico (Body – Mind Centering), danno al programma una prospettiva di integrazione corpo – mente, sviluppo della consapevolezza e ricchezza della gamma espressiva, pur rispettando la specificità di ogni disciplina.

 

MARIA MARTINEZ, nata a San Sebastian (Spagna) e coreografa, danzatrice, insegnante di danza, yoga, movimento somatico e anatomia esperienziale.

Laureata in Filosofia Scienze dell’Educazione all’Universita dei Paesi Baschi e laureata in Danza e Composizione alla School for New Dance Development dell’Universita d’Arte di Amsterdam.

Ha effettuato la formazione in danza contemporanea, new dance e teatro con maestri di grande riconoscimento internazionale.

Dal 1991 ha sviluppato la formazione professionale di danza orientale con diversi maestri egiziani ed europei, viaggiando con regolarita in Egitto per approfondire la ricerca della Danza Egiziana.

E' inoltre diplomata come insegnante di Yoga presso l’Unione Europea di Yoga.

Insegna Danza Egiziana dal 1993 e oggi dirige la Scuola di Formazione in Danza Egiziana e Mediorientale da lei fondata nel 2004.

Coreografa dei progetti speciali FNASD (Federazione Nazionale Associazione Scuole di Danza), crea coreografie per Amade, Pinocchio, Navis, Toscanini, Recondita Armonia, Omaggio a Chopin, Sheherezade, Pascoli, Sherhezade, Sempre libera di... Danzatrice e coreografa del gruppo musica-danza “Daramad”.

Ha frequentato il programma biennale della scuola Daoyin Qi Gong promosso dalla associazione TaoyinItalia.

Ha frequentato il programma di formazione SME organizzato da Leben nuova s.r.l. accreditato da The School for Body-Mind Centering®, diplomandosi in Somatic Movement Educator e Practitioner BMC®.
Attualmente si sta formando como teacher certificata della School the Body-Mind Centering®

Scarica il Curriculum Europeo in formato PDF

 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?