Anatomia eperienziale e movimento somatico

AnatomiaEsp01


MOVIMENTO SOMATICO e ANATOMIA ESPERIENZIALE (Embodied Anatomy)
Riconscere e utilizzare il proprio potenziale

Approccio Body-Mind Centering®

In questo corso i differenti sistemi corporei organi, fluidi, nervi... e schemi dello sviluppo del movimento, vengono esplorati dentro e attraverso il corpo attraverso l’esperienza del tocco, la vocalizzazione e il movimento. Un percorso di comprensione profonda della nostra natura corporea che ha come scopo facilitare una crescita evolutiva.

Il Body-Mind Centering® permette un approccio olistico e integrato che facilità l’aumento delle capacità fisiche e il processo di consapevolezza del nostro sistema mente – corpo.

Applicando i principi del BMC® si rieduca il nostro sistema mente – corpo: facilitando la percezione propriocettiva neuromuscolare, riconoscendo e ottimizzando i nostri schemi di movimento, trovando nuove fonti di creatività e aumentando le capacità fisiche e di ricerca del movimento.

Faremo esperienza tramite il "authentic movement", il "mindfulmovement" e altre tecniche d’improvvisazione con il movimento per integrare e mantenere un dialogo tra conscio – inconscio.

Programma dei primi 10 incontri

•    2 incontri dedicati all’esplorazione dell’anatomia del piede. La relazione piede-caviglia, piede-calcagno, gamba e anca. Stabilità, mobilità, radicamento, flessibilità ed equilibrio.
•    1 incontro focalizzato nel bacino. Struttura ossea e legamenti; articolazioni e contenitore. Spazio, libertà di movimento ed equilibrio di forze.
•    2 incontri sulla relazione tra cingolo scapolare, braccio, mano e costole. Usando le nostre ali.
•    2 incontri sulla linea mediana. Vissuto del nostro asse centrale dalla prospettiva dei vari sistemi che lo configurano. Analisi ed esplorazioni di movimento.

Pratica di Movimento Autentico – movimento non comandato – consiste in lasciare fluire un movimento da dentro, spontaneo, dove potersi aprire a un dialogo nuovo tra coscienza e inconscio, dove le nostre capacità percettive possono aumentare. Un laboratorio in relazione con l’ombra di noi stessi, con lo sconosciuto. Testimoni del nostro movimento, prendiamo il ruolo di chi guarda con il supporto dell’altro in un continuo processo evolutivo.

Il Body-Mind Centering® offre un viaggio esperienziale attraverso l’animato e mutevole territorio del corpo. E’ la mente che esplora – con pensieri, sentimenti, energia, anima e spirito. E’ un viaggio che porta a comprendere come la mente si esprime attraverso il corpo in movimento.

“La mente è come il vento e il corpo come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento puoi guardare la sabbia”. Bonnie Bainbridge Cohen

Quando parliamo di movimento somatico intendiamo la pratica di «identificare, distinguere, mettere in relazione e integrare i vari tessuti all’interno del corpo [...], scoprire in che modo ciascuno di essi contribuisce a dare al movimento una specifica qualità, comprendere l’evoluzione che ha avuto nel processo di sviluppo della persona e il ruolo che gioca nell’espressione della mente» (Bonnie Bainbridge Cohen, Sensazione, Emozione, Azione).

Il BMC si colloca nel campo della somatica ed esplora aspetti qualitativi e relazionali del movimento e della sua espressione, portando alla luce l’unicità dell’esperienza senso-motoria, percettiva e cognitiva dell’individuo.

Una delle caratteristiche più originali del Body-Mind Centering è la ricerca delle relazioni che intercorrono tra i diversi livelli di attività, anche minimi, all’interno del corpo e i movimenti più ampi eseguiti nello spazio.

LUNEDI ore 18 - 19.30
Sede Centro Studi Danza Duende via Paolo Veronese 3, Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata di presetazione del corso domenica 24 settembre
Prime lezioni di prova gratuita

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.


 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?